Monday 25 November 2019

Anno di Je Tsongkhapa - 600ª ricorrenza della sua ascesa al Parinirvāna



Il grande maestro tibetano Je Tsonkhapa, nato nel 1357 e morto nel 
1419, fondò nel 1409 in prossimità di vicino a Lhasa una delle principali università monastiche “Gaden” da cui ebbe inizio la tradizione buddista della scuola Geluk. 

Nello stesso anno dette forma al “Great Monlam” la Preghiera festival per commemorare le grandi opere del Signore Buddha Sakya-muni da celebrarsi nel tempio di Jokhang a Lhasa.

Oggi la tradizione Geluk del buddismo tibetano si è affermata in tutto il mondo come una risorsa dell'umanità per condurre gli uomini sulla via della pace interiore e dell'armonia sociale ed è trasmessa tramite 18 volumi che raccolgono tutti i suoi insegnamenti sul Sūtra e sul Tantra.
Dopo la sua scomparsa i suoi seguaci continuarono a celebrare annualmente la ricorrenza della sua ascesa al Pari-nirvāna per rendere omaggio alla sua vita espressa nel modo di essere, nelle azioni, nell’insegnamento e nella pratica mistica. Tale anniversario divenne infine noto come Gaden Ngamchod, pūja celebrativa da tenersi in Gaden e programmata ogni anno secondo il calendario lunare tibetano nel 25 giorno del decimo mese che quest’anno corrisponde al 21 dicembre.

In particolare il 2019 è stato proclamato "Anno di Je Tsongkhapa” in omaggio alla 600ª ricorrenza della sua ascesa al Parinirvāna, con celebrazioni in tutte le parti del mondo, ma la più importante è indubbiamente quella del monastero di Gaden, nel sud dell'India, università in cui io ho trascorso 20 anni, dal 1976 al 1995, camminando con i miei compagni completando il corso di studi. Per questo sono stato invitato a partecipare agli eventi previsti e a partecipare attivamente al Seminario Internazionale in cui si approfondirà e dibatterà percorrendo il pensiero e la vita, di Je Tsongkhapa, la sua grande eredità che ancora oggi è di importanza fondamentale.

Tali commemorazioni si svolgeranno dal 19 al 22 dicembre 2019 nel Monastero di Gaden, Mundgod -India e Sua Santità il Dalai Lama presiederà i Grandi Eventi.

Pertanto, al fine di partecipare a queste importanti celebrazioni e lavori per ricordare Je Tsongkhapa e il suo prezioso insegnamento, mi recherò  nel monastero di Gaden, dal 11 al 28 dicembre 2019. La ricorrenza è così importante e densa si significato che mi è parso giusto condividerla con gli amici di Dharma.......