Thursday 12 May 2022

Giornata Internazionale del Vesak 2022




Questo mese i buddisti di tutto il mondo celebrano la festa del Vesak (che commemora la nascita, l'illuminazione e il parinirvana del Buddha). 

Il Vesak cade il quindicesimo giorno del quarto mese (secondo la tradizione originale il quarto mese è noto come MESE DI VESAK) del calendario lunare. Ciò significa che il Vesak, secondo il calendario gregoriano, non può mai ripetersi nella stessa data in ogni anno, tuttavia, non si discosta mai molto dalla metà di maggio.

Inoltre le diverse culture asiatiche - dove il calendario lunare è tradizionalmente utilizzato - hanno apportato lievi variazioni secondo le loro letture astrologiche, e quindi la festa del Vesak (nascita, illuminazione e parinirvana del Buddha) può cadere in giorni diversi a seconda del sistema seguito dalla propria tradizione.

Le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione che riconosce la data di celebrazione del Vesak nel compimento della luna piena di maggio, quest'anno quindi il 16 maggio è stato indicato come Giornata internazionale del Vesak e il modo migliore di commemorare il Vesak è ricordare la storia della vita di Buddha. 

Buddha stesso aveva detto: "Dopo che avrò lasciato questo mondo, i miei seguaci dovrebbero visitare I Quattro luoghi: Lumbini, dove Buddha è nato, Bodhgaya, dove ha raggiunto la Buddità, Sarnath, dove ha girato la prima ruota del Dharma e Kushinagar, dove ha raggiunto il Parinirvana".