Friday 12 January 2024

La realtà di connessione tra microcosmo e macrocosmo

Quella che segue è una mia breve riflessione in risposta a una domanda che ho ricevuto.

L'argomento è complesso. Secondo Mantrayana, il corpo umano corrisponde a livello microcosmico all'universo dell'Abhidharmakosa o Kalachakra Tantra.
Pertanto, i movimenti del microcosmo e del macrocosmo devono corrispondere.

Non mi è chiaro come l'idea che la respirazione mattutina possa migliorare la concentrazione possa essere collegata al concetto di magrocosmo.

L'Abhidharmakosa e il Kalachakra Tantra, che descrivono l'universo in due modi diversi, si basano sulla cosmologia indiana dell'epoca.

Alcuni giorni, come la luna piena, il primo giorno del mese e la fine del mese, sono considerati più efficaci per la pratica spirituale e la meditazione a causa della connessione microcosmo/macrocosmo.

Anche le eclissi lunari o solari possono essere influenti. Possono quindi esserci effetti diversi sull'evoluzione del cosmo anche in un periodo di 24 ore.

La maggior parte delle pratiche tantriche, comprese le sadhana (divinità e mandala), si basano sulla cosmologia Abidharmakosa del Maestro Bashubandu. Il Kalachakra Tantra è considerato un sistema separato. È separato dal sistema generale Mantrayana.

Può anche essere innovativo all'interno della pratica Mantrayana. Il Kalachakra Tantra è considerato un insegnamento tantrico più recente di tutti gli altri insegnamenti tantrici storicamente documentati.

Nella tradizione tibetana del Buddhismo Mantrayana, Manjushrinamasamghiti è considerato alla base di tutti gli insegnamenti tantrici.

Il sistema astrologico tibetano si basa attualmente sulla descrizione del mondo contenuta nel Kalachakra tantra. Questo sistema produce un calendario annuale delle feste buddiste tibetane, che comprende un mese doppio ogni tre anni. Alcuni mesi sono caratterizzati da giorni doppi, mentre altri hanno giorni mancanti.

In questa realtà di connessione tra microcosmo e macrocosmo, ogni pensiero positivo può avere un effetto positivo sulla salute del nostro pianeta.