Thursday, 20 November 2025

Pratica quotidiana della Tara Bianca, la Ruota che esaudisce i desideri

Pratica quotidiana della
Tara Bianca, la Ruota che esaudisce i desideri


Tara Bianca è la divinità femminile, protettrice di lunga vita e buona salute e protezione, e la sua devozione inizia con la coltivazione della motivazione nel prendere rifugio nei Tre Gioielli e generare bodhicitta ripettendo per 3 volte.


Om so bhawa shuddo sarva dharma sobava shuddo hum 
(OM Io sono la vacuità di tutti i dharma o tutti i fenomeni, il vuoto di esistenza intrinseca.)

Da quel vuoto, la mia mente sorge sotto forma della lettera TAM e del fiore utpala al
centro del disco lunare, e del loto bianco. Questo poi si trasforma nella forma della madre Arya, colei che dona la longevità. Ha un volto e due braccia; la sua mano destra compone il mudra del dono della beatitudine suprema, e la sua mano sinistra tiene un fiore utpala. È adornata da sette occhi. Il suo corpo giovanile porta i segni e i simboli di un essere illuminato, e un disco lunare le protegge la schiena. Le tre lettere OM, AH e HUM appaiono rispettivamente sulla sua fronte, sulla gola e sul cuore. 

Da queste lettere seme si elevano delle luci che catturano il corpo di saggezza di Arya Ma e dei deva iniziatori. La forma di saggezza si fonde con l'immaginaria Arya Ma. I deva iniziatori conferiscono le iniziazioni e adornano la testa di Arya Ma con il Buddha Amitayu. Poi, la luce sale dalla lettera TAM nel cuore di Arya Ma. Questa cattura tutte le benedizioni delle qualità di lunga vita sia nel samsara che nel nirvana e si dissolve nel tuo cuore.

“Om Tare Tutare Ture Mama ayur punYE Jyana puntim kuru ye sVAha” (x 21 volte).

“Om Tare Tuttare Ture SVAha” (il più possibile).

Alla fine si recita uno dei seguenti due mantra: Il mantra di dYang gSal (vocali e consonanti sanscrite) o il mantra delle cento sillabe.

Quando vedrai i segni di una morte prematura avvicinarsi,
in quel preciso istante vedrai chiaramente:
Il Chakra che esaudisce i desideri apparirà e scoraggerà il Signore della Morte.
Possa tu raggiungere presto la beatitudine dell'immortalità.



Traduzione di Geshe Gedun Tharchin
ROMA: 20 novembre 2025