Friday 27 October 2023

Sadhana del Buddha Shakyamuni



Sadhana del Buddha Shakyamuni

Preparatevi a questa meditazione concentrando l'attenzione sul respiro per calmare la mente. Poi portate l'attenzione sulla sofferenza che tutti gli esseri senzienti subiscono: le sofferenze del caldo e del freddo; della fame e della sete. E ricordate che, così come io provo molte sofferenze, allo stesso modo tutti gli esseri senzienti, nostre madri, sperimentano sofferenze almeno pari, se non superiori, alle mie. Sono determinato a intraprendere questa pratica per risvegliare la mia natura di Buddha, raggiungere rapidamente l'illuminazione e condurre tutti gli esseri senzienti allo stesso stato di felicità permanente e duratura.


Visualizzazione del Buddha come rifugio

Nello spazio davanti a me, all'altezza della fronte, visualizzo un Buddha dorato e tempestato di gioielli. Un trono d'oro tempestato di gioielli; ogni lato è sostenuto da due leoni delle nevi, incarnazione dei Bodhisattva. Su un fiore di loto completamente aperto e adagiato su dischi di cuscini di sole e di luna, siede il Buddha Shakyamuni.

Il corpo del Buddha è fatto di luce dorata. Seduto nella "posizione del vajra pieno" o del loto, è vestito con gli abiti di un monaco. Il suo volto è sereno e bello; ogni capello della sua testa è singolarmente arricciato verso a destra, i lobi delle orecchie sono lunghi e gli occhi sono leggermente aperti. La mano sinistra è appoggiata in grembo nella posizione di meditazione e regge una ciotola piena di nettare.

Il palmo della mano destra è appoggiato sul ginocchio destro e le dita toccano il disco lunare su cui è seduto. Questo simboleggia il suo grande controllo sulla rabbia, l'attaccamento e l'ignoranza.


Rifugio

Dal mio cuore, recito la preghiera di rifugio e visualizzo flussi di luce bianca e dorata che si irradiano dal corpo del Buddha in tutte le direzioni, benedicendo me e tutti gli esseri senzienti. Immagino anche di essere circondato nello spazio da tutti gli esseri senzienti in forma umana e di guidarli nella recitazione della preghera di rifugio:

"Al fine di ottenere la perfetta illuminazione, faccio promessa d'ora in poi di prendere rifugio presso il Guru e le tre gemme preziose (Buddha, Dharma e Sangha), e di non abbandonare gli esseri senzienti. Praticherò le sei perfezioni." (Ripetere per 3 volte)


Richieste e ispirazione

Dal mio cuore, rivolgo una richiesta al Buddha affinché mi conceda l'ispirazione per seguire il sentiero della piena illuminazione, a nome di tutti gli esseri viventi intrappolati nel samsara.

Raggi di luce scaturiscono dal Buddha. Questa luce entra nel mio corpo e rimuove rapidamente tutte le negatività, le oscurazioni e gli ostacoli, liberandomi, così che io possa progredire rapidamente sul sentiero. Questa luce non arriva solo a me, ma a tutti gli esseri viventi nello spazio intorno a me. Tutti ricevono ispirazione e benedizioni. (Ripetere questo mantra più volte):

OM MUNI MUNI MAHA MUNI YE SOHA


La benedizione del corpo, della parola e della mente

1. Immagino che raggi di luce scorrano dalla corona della testa di Buddha alla mia corona; questa luce purifica le negatività del mio corpo e rimuove gli ostacoli al raggiungimento del corpo illuminato di un Buddha.

OM MUNI MUNI MAHA MUNI YE SOHA


2. I raggi di luce scorrono poi dalla gola del Buddha verso la mia, purificando le negatività del mio discorso e rimuovendo gli ostacoli al raggiungimento di un discorso illuminato chiaro e comprensibile e rimuovendo gli ostacoli che impediscono di raggiungere la parola illuminata volta a tutti gli esseri senzienti, indipendentemente dal loro livello o capacità.

OM MUNI MUNI MAHA MUNI YE SOHA


3. Infine, i raggi di luce emanano dal cuore del Buddha ed entrano nel mio centro del cuore. Questa luce purifica le negatività della mia mente e rimuove gli ostacoli al risveglio, alla mente onnisciente.

OM MUNI MUNI MAHA MUNI YE SOHA


Immaginate che questi raggi di luce fluiscano verso tutti gli esseri senzienti, aiutandoli a raggiungere rapidamente uno stato di suprema consapevolezza. Mantengo questa visualizzazione il più a lungo possibile, recitando il mantra mentre la luce continua a fluire dal Buddha a me e a tutti gli esseri senzienti. Immaginate che questo nettare accompagni la luce e mi nutra completamente.


Dissolvimento

Visualizzo il trono del Buddha che si dissolve ne loto, il loto nella luna, i cuscini nel Buddha. Il Buddha si avvicina alla corona della mia testa e si dissolve in una luce bianca e brillante che entra nel mio corpo attraverso la corona, inondando il mio corpo di luce brillante. Provo una grande beatitudine e gioia mentre il mio corpo, la mia parola e la mia mente si trasformano completamente. Mantengo questa sensazione il più a lungo possibile, sperimentando la rimozione di tutti gli impedimenti e le ostruzioni.

Da questo stato, immagino che nello spazio in cui sono seduto sto nascendo dalla vacuità e di essere nello stesso aspetto del Buddha così come prima raffigurato. Visualizzo e sento di aver raggiunto la compassione e la saggezza illuminata della Buddhità.

Sul mio cuore appaiono i dischi del sole e della luna. Al centro del disco lunare, in posizione eretta, c'è la sillaba (MUM) e intorno ci sono le sillabe del mantra del nome di Shakyamuni Buddha:

OM MUNI MUNI MAHA MUNI YE SOHA

 


Flussi di luce fluiscono dalla sillaba MUM e dal mantra nel mio centro del cuore verso tutti gli esseri senzienti, rimuovendo completamente i loro ostacoli, le ostruzioni, le visioni errate, le illusioni e le tracce di ignoranza, trasformandoli così nella forma del Buddha. Medito in questo modo il più a lungo possibile, recitando il mantra in silenzio a me stesso.


Dedica

Che la mia capacità di compassione sia infinita. Dedico questi sforzi alla completa e totale illuminazione, affinché possa essere di beneficio a tutti gli esseri senzienti. Che sia così!

 

 Nota: Testo rielaborato da Ghesce Gedun Tharchin