Monday 30 October 2023

Sadhana del Buddha della Medicina

Sadhana del Buddha della Medicina



Visualizzazione
Circa quattro centimetri sopra la corona della mia testa c'è un fiore di loto. Al centro del loto c'è un disco di luna bianca e seduto sul disco di luna c'è il mio Guru radice, l'essenza del Dharmakaya di tutti i Buddha nella forma del Buddha della Medicina. È di colore blu e il suo corpo irradia luce blu. 

La sua mano destra, nel mudra della concessione delle realizzazioni sublimi, è appoggiata sul ginocchio destro e tiene lo stelo della pianta di arura tra il pollice e il primo dito. La mano sinistra è nel mudra della concentrazione e tiene una ciotola di lapislazzuli piena di nettare. 

È seduto nella posizione del vajra completo e indossa la triplice veste del dharma. Ha tutti i segni e le qualità di un Buddha.

 

Prendere rifugio e generare Bodhichitta

Io prendo rifugio finché non sarò illuminato;

Al Buddha, al Dharma e alla suprema Assemblea.

Con la mia pratica della generosità ed altre perfezioni, 

che io possa diventare un Buddha per beneficiare tutti gli esseri senzienti. (3x)

 

I quattro pensieri incommensurabili

Che tutti gli esseri senzienti possano avere la felicità e le cause della felicità.

Che tutti gli esseri senzienti siano liberi dalla sofferenza e dalle cause della

sofferenza.

Che tutti gli esseri senzienti non siano mai separati dalla felicità che è priva di

sofferenza.

Che tutti gli esseri senzienti possano rimanere nell'equanimità, liberi sia

dall'attaccamento che dall'odio, così da non tenere alcuni vicini e altri lontani.

 

Coltivare la Bodhichitta speciale

Soprattutto per il beneficio di tutti gli esseri senzienti, raggiungerò rapidamente, 

molto rapidamente, il prezioso stato di buddhità perfetta e completa. 

Per questo motivo praticherò il metodo yoga del Guru Buddha della Medicina.

 

Preghiera dei sette rami

Mi prostro a te Guru Buddha della Medicina.

Ti presento ogni singola offerta, comprese quelle realmente eseguite e quelle

create mentalmente.

Confesso tutte le azioni non virtuose accumulate fin dal tempo senza inizio.

Mi rallegro delle virtù degli esseri ordinari e nobili.

Come nostra guida, ti chiedo, o Buddha, di rimanere sempre e 

di far girare la ruota del Dharma fino alla fine del samsara.

Tutte le virtù, mie e degli altri, le dedico alla maturazione delle due bodhicitta 

e al raggiungimento della buddhità per il bene di tutti gli esseri senzienti.


Offerta del mandala

Questo terreno, unto di profumo, cosparso di fiori, 

ornato dal monte Meru, dai quattro continenti, dal sole e dalla luna.

Lo immagino come un campo di Buddha e lo offro.

Che tutti gli esseri viventi possano godere di questa terra pura!

IDAM GURU RATNA MANDALAKAM NIRYATAYAMI

 

Preghiere di richiesta

Ti supplico, Bhagavan Guru della Medicina - il cui corpo sacro color cielo di lapislazzuli significa saggezza onnisciente e compassione vasta come lo spazio illimitato - ti prego di concedermi le tue benedizioni.

Ti prego, compassionevole Guru della Medicina - che tieni nella tua mano destra il re delle medicine che simboleggia il tuo voto di aiutare tutti i pietosi esseri senzienti afflitti dalle 424 malattie - ti prego di concedermi le tue benedizioni.

Ti prego, compassionevole Guru della Medicina - che tieni nella mano sinistra una ciotola di nettare che simboleggia il tuo voto di dare il glorioso nettare imperituro del Dharma che elimina le degenerazioni della malattia, della vecchiaia e della morte - ti prego di concedermi le tue benedizioni.

 

Visualizzazione

Sopra la corona del Guru Medicina Buddha c'è un gioiello che soddisfa i desideri, che è in essenza il mio Guru.

Sopra di esso c'è il Buddha, Re Delizioso della Chiara Conoscenza (Ngön khyen gyäl po), il cui corpo è di colore rosso corallo, con la mano destra nel mudra dell'elargizione di realizzazioni sublimi e la mano sinistra nel mudra della concentrazione.

Sopra di lui si trova il Buddha Oceano Melodioso del Dharma Proclamato (Chö drag gya tso yang), con il corpo di colore rosa scuro, la mano destra nel mudra di conferimento delle realizzazioni sublimi e la mano sinistra nel mudra della concentrazione.

Sopra di lui si trova il Buddha Gloria Suprema Libera dal Dolore (Nya ngän me
chog), di colore rosa chiaro con entrambe le mani nel mudra della
concentrazione.

Sopra di lui c'è il Buddha Oro Eccellente Inossidabile (Ser zang dri me), di colore oro, con la mano destra nel mudra dell'esposizione del Dharma e la mano sinistra nel mudra della concentrazione.

Sopra di lui c'è il Buddha Re del suono melodioso, splendente di abilità, ornato di gioielli, luna e loto (Rin chen da wa dang pä ma rab tu gyän pa kyä pa zi ji dra yang gyi gyäl po), di colore giallo, con la mano destra nel mudra dell'esposizione del Dharma e la mano sinistra nel mudra della concentrazione.

Sopra di lui c'è il Buddha Rinomato Re Glorioso dei Segni Eccellenti (Tshän leg yang drag), di colore oro, con la mano destra nel mudra dell'esposizione del Dharma e la mano sinistra nel mudra della concentrazione.

 

Richieste ai Buddha della Medicina

Ripetete ogni verso sette volte. Dopo la settima recitazione, e mentre si ripete: “Che la tua promessa di beneficiare tutti gli esseri senzienti possa realizzarsi ora per me e per gli altri.”   il Buddha della Medicina a cui è rivolta la richiesta si dissolve in quello sottostante. 

A te, Buddha Rinomato Glorioso Re dei Segni Eccellenti, distruttore pienamente realizzato di tutte le contaminazioni mentali, Buddha pienamente realizzato che ha realizzato pienamente l'assoluta verità di tutti i fenomeni, mi prostro e prendo rifugio in te e faccio offerte. Che la tua promessa di beneficiare tutti gli esseri senzienti possa realizzarsi ora per me e per gli altri. (7x)

A te, Buddha Re del Suono Melodioso, Brillante Radiosità dell'Abilità, Ornato di Gioielli, Luna e Loto, distruttore pienamente realizzato di tutte le contaminazioni mentali, Buddha pienamente realizzato che ha pienamente realizzato la verità assoluta di tutti i fenomeni, mi prostro e prendo rifugio e faccio offerte. Che la tua promessa di beneficiare tutti gli esseri senzienti possa realizzarsi ora per me e per gli altri. (7x)

A te, Buddha Inossidabile d'Oro Eccellente, Grande Gioiello che Realizza tutti i Voti, distruttore pienamente realizzato di tutte le contaminazioni mentali Buddha pienamente realizzato che ha pienamente realizzato la verità assoluta di tutti i fenomeni, mi prostro, prendo rifugio in te e faccio offerte. Che la tua promessa di beneficiare tutti gli esseri senzienti possa realizzarsi ora per me e per gli altri. (7x)

A te, Buddha Suprema Gloria Libera dal Dolore, distruttore pienamente realizzato di tutte le contaminazioni mentali, Buddha che ha pienamente realizzato la verità assoluta di tutti i fenomeni, mi prostro, prendo rifugio in te e faccio offerte. Che la tua promessa di beneficiare tutti gli esseri senzienti possa si realizzarsi ora per me e per gli altri. (7x)

A te, Buddha Oceano Melodioso del Dharma Progettato, distruttore pienamente realizzato di tutte le contaminazioni mentali, Buddha che ha pienamente realizzato la verità assoluta di tutti i fenomeni, mi prostro, prendo rifugio e faccio offerte. Che la tua promessa di beneficiare tutti gli esseri senzienti possa realizzarsi ora per me e per gli altri. (7x)

A te, Buddha Delizioso Re della Chiara Conoscenza, Suprema Saggezza di un Oceano di Dharma, distruttore pienamente realizzato di tutte le contaminazioni mentali, Buddha che ha pienamente realizzato la verità assoluta di tutti i fenomeni, mi prostro, prendo rifugio e faccio offerte. Che la tua promessa di beneficiare tutti gli esseri senzienti possa realizzarsi ora per me e per gli altri. (7x)

A te, Buddha Guru della Medicina, Re della Luce di Lapis, distruttore pienamente realizzato di tutte le contaminazioni mentali, Buddha che ha pienamente realizzato la verità assoluta di tutti i fenomeni, mi prostro, e prendo rifugio e faccio offerte. Che la tua promessa di beneficiare tutti gli esseri senzienti possa realizzarsi ora per me e per gli altri. (7x)

 

Visualizzazione

Accogliendo la tua richiesta, dal cuore e dal corpo sacro del Re della Medicina, Guru Buddha della Medicina, scendono infiniti raggi di luce bianca che riempiono completamente il tuo corpo dalla testa ai piedi. Purificano tutte le malattie e le afflizioni dovute agli spiriti e alle loro cause, tutti i karma negativi e le oscurazioni mentali.

Nella natura della luce, il vostro corpo diventa pulito e chiaro come un cristallo. I raggi di luce scendono ancora due volte, riempiendo ogni volta il vostro corpo di una luce pulita e beata che vi avvolge e si dissolve in voi  In questo modo vi trasformate nel sacro corpo del Guru Buddha della Medicina.

Nel vostro cuore appaiono un loto e un disco di luna. Al centro del disco lunare si trova il seme blu della sillaba HUM, circondato dalle sillabe del mantra. Mentre recitate il mantra, visualizzate i raggi di luce che si irradiano in tutte le direzioni dalla sillaba nel vostro cuore.

I raggi di luce pervadono gli esseri senzienti di tutti i sei regni. Grazie al vostro illimitato amore che desidera la felicità e alla vostra grande compassione che desidera che siano liberi da tutte le sofferenze, essi sono purificati da tutte le malattie e le afflizioni dovute agli spiriti e alle loro cause, da tutto il loro karma negativo e dalle oscurazioni mentali. 

 

Recitazione del Mantra

OM NAMO BHAGAVATE BHAISHAJYE / GURU BAIDURYA / PRABHA RADJAYA / TATHAGATAYA / ARHATE SAMYAKSAM BUDDHAYA / TADYATHA / OM BHAISHAJYE BHAISHAJYE MAHA BHAISHAJYE [BHAISHAJYE ] / RAJA SAMUDGATE SVAHA

Mantra breve

TADYATHA / OM BHAISHAJYE BHAISHAJYE MAHABHAISHAJYE / RAJA SAMUDGATE SVAHA 

Prova una grande gioia e pensa: Tutti gli esseri senzienti sono trasformati nell'aspetto del Buddha Guru della Medicina. È meraviglioso che ora io sia in grado di condurre tutti gli esseri senzienti all'illuminazione del Buddha della Medicina.

 

Visualizzazione semplificata

Se invece volete praticare con una versione più breve, visualizzate il Guru Buddha della Medicina sopra la corona della testa e recitate per sette volte la prehiera di richiesta:

Distruttore pienamente realizzato di tutte le contaminazioni mentali, Buddha completo che ha realizzato pienamente la verità assoluta di tutti i fenomeni, Guru Buddha della Medicina, Re della Luce di Lapis, a te mi prostro, prendo in te, rifugio e faccio offerte. Possa la tua promessa di beneficiare tutti gli Esseri senzienti realizzarsi ora per me e per gli altri. (7x)

 

Mentre recitate il mantra del Buddha della Medicina, visualizzate come segue:

Raggi di luce purificante scendono dal cuore e dal corpo sacro del Guru Buddha della Medicina, eliminando le malattie e le afflizioni dovute agli spiriti e le loro cause, tutto il karma negativo e le oscurazioni mentali. Il vostro corpo si riempie completamente di luce e diventa pulito e limpido come un cristallo. Poi i raggi si irradiano in tutte le direzioni, purificando le malattie e le afflizioni di tutti gli esseri senzienti nostre madri.

 

Dopo la recitazione del mantra, visualizzare come segue:

Il Guru Buddha della Medicina si scioglie in luce e si dissolve nel vostro cuore. La vostra mente diventa completamente una con il dharmakaya, l'essenza di tutti i Buddha.

 

Dedica

Grazie a questi meriti, posso completare le azioni oceaniche dei figli dei vincitori.

Che io possa diventare il santo salvatore, il rifugio e il sostegno degli esseri senzienti che sono stati ripetutamente gentili con me nelle vite passate.

Grazie alle virtù così ottenute con questa pratica, tutti gli esseri viventi che mi vedono, ascoltano, toccano o si ricordano di me, anche quelli che si limitano a pronunciare il mio nome in quel momento, possano essere liberati dalle loro miserie e sperimentare la felicità per sempre.

Poiché tutti gli esseri senzienti, infiniti come lo spazio, sono avvolti dalla compassione del Guru Buddha della Medicina, possa anch'esso diventare la guida degli esseri senzienti esistenti in tutte le dieci direzioni dell'universo.

Grazie a queste virtù, possa io diventare rapidamente Guru Buddha della Medicina e condurre ogni singolo essere senziente nel suo regno illuminato.


Nota: Testo rielaborato da Ghesce Gedun Tharchin